Incontri palazzetto dello sport

Il Palazzetto dello Sport è un edificio multifunzioneadibito principalmente a uso sportivo, che sorge a Roma nel quartiere Parioli. Ideato e progettato nel dall'architetto Annibale Vitellozzi e dall'ingegnere Pier Luigi Nervie realizzato tra il e il quale impianto destinato ad accogliere alcuni eventi dei XVII giochi olimpici di Romaè tuttora in funzione e ospita manifestazioni sportive e concerti. Vista la sua collocazione nei 4i incontri italiani ipotalamo ipofisaria di viale Tiziano, strada parallela di via Flaminia nel tratto tra viale delle Belle Arti e Ponte Milviol'impianto è talora chiamato PalaTiziano [2]. Di fatto essa vantava solo lo Stadio dei Centomilaoggi Olimpico, appena costruito, e il vecchio Stadio Nazionaleormai obsoleto, che sorgeva nelle immediate vicinanze del luogo designato per costruirvi il villaggio olimpico [3]e che fu demolito per costruire al suo posto lo stadio Flaminio [4]. Fu deciso che la zona compresa tra via Flaminia e i monti Parioliche fronteggiava dall'altra parte del Tevere il Foro Italicofosse destinata a ospitare parte degli impianti e le infrastrutture, come per esempio gli alloggi per gli atleti. Tale copertura è realizzata completamente in cemento armato ed è prefabbricata secondo moduli dalla forma a spicchio, più larghi verso l'esterno per poi stringersi verso il centro della calotta; a sostenere la copertura sono 36 cavalletti a forma di Y, disposti lungo il perimetro dell'impianto a una distanza angolare di 10 gradi e lineare di 6,30 metri l'uno dall'altro [6] ; i cavalletti sono inclinati secondo la tangente al punto di intersezione con la calotta in cemento [3]. I lavori di costruzione, iniziati nel luglioterminarono il 15 settembre e permisero all'impianto di incontri palazzetto dello sport il primo, tra quelli concepiti per l'Olimpiade, a essere completato [9]. Fino al il Palazzetto fu anche sede degli incontri interni della Pallacanestro Virtus Romaall'epoca sponsorizzata Bancoroma: Roma Volleyformazione di pallavolo che dal militava in massima divisione per poi sciogliersi nel per ragioni finanziarie. Al termine di tali lavori incontri palazzetto dello sport divenuto idoneo a ospitare la compagine cestistica romana [19].

Incontri palazzetto dello sport Navigation menu

Empress Hall, Earl's Court Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Juan Escutia Sports Palace Retrieved 4 October The arena is home to Virtus Roma. URL consultato il 18 settembre URL consultato il 30 giugno Altri progetti Wikimedia Commons. Federlazio Roma , su legavolley. This page was last edited on 5 November , at During the Olympic Games, venues that have naming rights sold may not use their name during the Olympic Games.

Incontri palazzetto dello sport

Dec 09,  · Pier Luigi NERVI - () - PALAZZETTO dello SPORT (ROMA - Italy) Built for the Olympics, the "Palazzetto" is a small sports stadium in an innovative concrete dome. Il Palazzetto, anche con la collaborazione di società sportive, mette a disposizione una vasta scelta di spazi e servizi per gli amanti dello sport di ogni età. Palestra Rinnovata nell'estate , è una vera e propria palestra strutturata per organizzare incontri agonistici di basket, pallavolo, calcio a 5, kick boxing e altri sport, con. Jan 04,  · Incontri settimanali di yogarmonia a Noale (Ve) presso il palazzetto dello Sport, il martedì e giovedì dalle 20,30 alle 22, The Palazzetto dello Sport is an indoor arena located in Piazza Apollodoro in Rome, Italy. It has a 3, seating capacity for basketball games. The venue was constructed along with the 11,seat Palazzo dello Sport for the Summer Olympics and inaugurated in

Incontri palazzetto dello sport