Disturbo bipolare incontri di gruppo

Il disturbo bipolare incontri di gruppo psicoeducativo si basa sul modello di Colom e Vieta Colom e Vieta, che è ritenuto uno dei modelli più efficaci per il trattamento del disturbo bipolare. Il gruppo viene condotto da due terapeuti, ha una frequenza settimanale ed è costituito da 12 incontri per la durata complessiva di 3 mesi. É suddiviso in 5 moduli:. Alla fine di ogni incontro verrà consegnato al paziente il materiale psicoeducazionale relativo agli argomenti discussi. Lo scopo di tale attività è anche quella di ridurre lo stigma o il disagio di chi immagina di essere il solo ad avere difficioltà di gestione del proprio disturbo. Psicoeducazione per il disturbo bipolare. Psicoeducazione per il disturbo bipolare Terzocentro T A disturbo bipolare incontri di gruppo è rivolto? Che cosa si fa? É suddiviso in 5 moduli: Quali sono i contenuti di ciascun modulo? Per ogni modulo verranno riportati di seguito i rispettivi argomenti Modulo 1. Individuazione precoce di nuovi episodi individuazione precoce degli episodi maniacali e ipomaniacali individuazione precoce degli episodi depressivi e misti che fare quando viene identificata una nuova fase? Regolarità dello stile di vita e gestione dello stress regolarità dello stile di vita tecniche per il controllo dello stress strategie di soluzione ai problemi chiusura del gruppo:

Disturbo bipolare incontri di gruppo Una rete per scegliere un percorso di cura condiviso

Self help, parola inglese che viene spesso preferita al termine italiano d'auto-mutuo-aiuto, definire quella grande e vivace varietà di forme di sostegno tra persone che in Italia sta diventando un nuovo modo per creare reti sociali, costruire solidarietà, integrare il sistema dei servizi per la salute ma soprattutto, aiutarsi tra cittadini che condividono lo stesso problema. Non è solo raccontare i propri problemi. Tuttavia, anche quando questi malati decidono di farsi curare, hanno bisogno di sostegno dalle persone più vicine e di un supporto, come quello fornito dai gruppi di auto-aiuto. Gruppi Mindfulness per adolescenti. Il mutuo auto aiuto serve! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. E' bene specificare cosa sia esattamente un Auto Mutuo Aiuto e cosa in effetti non sia. Finora si sono rivolte a noi più di persone, quasi tutte dal Veneto o dalle zone vicine. Il fulcro attorno al quale si sviluppa il percorso è il gruppo. Regolarità dello stile di vita e gestione dello stress regolarità dello stile di vita tecniche per il controllo dello stress strategie di soluzione ai problemi chiusura del gruppo: Il concetto di autoaiuto é stato esteso all'offerta dei servizi alternativi non disponibili ad alcuni gruppi sociali, o già esistenti ma non efficaci o inefficienti. Il mutuo auto aiuto è una risposta concreta alla sofferenza umana, ed in quanto tale è una risorsa sociale che mi auguro possa crescere e svilupparsi. Comprende l'automedicazione, l'autotrattamento, le forme di supporto sociale per i malati, l'aiuto dato nel normale contesto sociale delle persone nella vita quotidiana.

Disturbo bipolare incontri di gruppo

Si attivano percorsi di psicoeducazione di gruppo per persone affette da Disturbo Bipolare, che prevedono 25 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 90 minuti ciascuno. I gruppi si attivano con un minimo di 8 partecipanti e possono accogliere fino a un massimo di 15 persone. Il “Manuale di Psicoeducazione per il disturbo bipolare” di Colom e Vieta () offre uno strumento molto efficace per affrontare e comprendere uno dei disturbi psichiatrici più complessi e, se non trattati, invalidanti per i pazienti che ne soffrono. AMA significa A UTO-M UTUO-A IUTO, un modo di far fronte a diverse problematiche, difficoltà ed esperienze di vita in cui la condivisione dell'esperienza in gruppo sviluppa solidarietà e aiuto reciproco.. Cosa non é un gruppo AMA: Non é una psicoterapia di gruppo Non è solo un luogo dove si raccontano i propri problemi. I valori dell'auto-mutuo-aiuto sono. Si attivano gruppi psicoeducativi per familiari di persone affette da Disturbo Bipolare, che prevedono 15 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 90 minuti ciascuno. I gruppi si attivano con un minimo di 8 partecipanti e possono accogliere fino a un massimo di 15 persone.

Disturbo bipolare incontri di gruppo